Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Francesca Frontini – Trattamento automatico del linguaggio per le DH

4 Novembre 2015 @ 14:15 - 16:00

Trattamento automatico del linguaggio per le Digital Humanities. Riconoscimento e disambiguazione di menzioni di autori in testi di critica letteraria.
L’intervento scaturisce da una collaborazione tra ILC-CNR e il Labex OBVIL di Parigi. Lo scopo del progetto è quello di adattare ed estendere algoritmi di riconoscimento, classificazione e disambiguazione di entità nominate (in particolare menzioni di autori) nel “Corpus Critique”, un insieme di testi di critica letteraria francese che il Labex OBVIL sta pubblicando in edizione digitale (formato TEI). Tali algoritmi si basano su approcci TAL supervisionati e non supervisionati e sfruttano massicciamente le basi di conoscenza, sia generiche (DBpedia) che di dominio, disponibili online sotto forma di linked data; lo scopo di tali lavori è di produrre risorse testuali annotate per facilitare la ricerca nell’ambito della storia della critica letteraria e della storia delle idee in generale.
Durante il seminario verranno introdotti i formati e le risorse utilizzate, i criteri e le problematiche di annotazione emersi, e gli algoritmi riconoscimento e disambiguazione di entità nominate sviluppati.
Più in generale si cercherà di mostrare con alcuni casi di utilizzo quali siano i vantaggi di arricchire risorse testuali con questo livello di annotazione, nel più ampio contesto delle convergenze tra digital humanities e trattamento automatico del linguaggio.

Link
http://obvil.paris-sorbonne.fr/
https://github.com/cvbrandoe/REDEN/blob/master/README.md

Dettagli

Data:
4 Novembre 2015
Ora:
14:15 - 16:00
Categoria Evento:

Luogo

Aula Seminari EST – Dip. di Informatica
Pisa, Italia

Organizzatore

Seminario di Cultura Digitale