Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scuola Estiva “Strumenti digitali per umanisti”

12 giugno @ 8:00 - 16 giugno @ 17:00

50€

Scuola Estiva “Strumenti digitali per umanisti”

AIUCD (Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale) in collaborazione con il Laboratorio di Cultura Digitale (LABCD) e il Corso di Laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa, e con l’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR (CNR-ILC) organizza una Scuola Estiva su “Strumenti digitali per umanisti”, che si terrà a Pisa dal 12 al 16 Giugno 2017.

La Scuola (vedi programma) è rivolta a tutti coloro interessati ad acquisire una conoscenza di base su alcuni degli strumenti informatici che oggi sono a disposizione dei ricercatori in vari campi dell’Umanistica. Sono previste numerose esercitazioni pratiche, e si consiglia ai partecipanti di portare il proprio PC. Non sono previsti particolari prerequisiti, salvo una certa familiarità’ nell’uso dei calcolatori e (ovviamente) un interesse per le discipline umanistiche. A richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per la partecipazione alla Scuola è necessario iscriversi in anticipo, sul sito Web di AIUCD (vedi sotto). Il numero di posti è limitato, e si suggerisce agli interessati di iscriversi al più presto, in quanto le iscrizioni verranno accettate fino all’esaurimento dei posti. Per i soci AIUCD la partecipazione alla Scuola è gratuita, e la partecipazione verrà confermata (salvo disponibilità’ di posti) al momento dell’iscrizione.

Per chi non è socio AIUCD, l’iscrizione alla Scuola verrà tenuta in sospeso per 5 giorni, in attesa dell’associazione a AIUCD (come socio personale ordinario). Trascorso tale termine senza che l’associazione sia stata finalizzata, l’iscrizione verrà cancellata. La quota di associazione a AIUCD è di 50 Euro, che vale per l’anno solare in corso e dà diritto a tutti i benefici previsti.

Per chi non è Pisano, vale la pena di ricordare che il 17 Giugno è la festa del Santo Patrono di Pisa (San Ranieri) e la sera precedente (Venerdì 16 Giugno) ha luogo la tradizionale Luminaria di San Ranieri, con circa 100 mila lumini ad olio accesi sui Lungarni e fuochi artificiali a conclusione della serata. Se possibile, conviene organizzarsi per restare a Pisa anche il Venerdì sera.

Vai al programma
Vai all’iscrizione
Vai al sito di AIUCD

Dettagli

Inizio:
12 giugno @ 8:00
Fine:
16 giugno @ 17:00
Prezzo:
50€
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://dhtools.labcd.unipi.it/

Luogo

RLAB1 Palazzo Ricci Primo Piano
Via Collegio Ricci
Pisa, 56126 Italia

Organizzatori

LabCD
AIUCD
ILC – CNR