Summer school “Investigating historical landscapes and architectures: methods and tools”

Nell’ambito delle Summer School promosse dall’Università di Pisa, il Laboratorio di Cultura Digitale organizza la scuola Investigating historical landscapes and architectures: methods and tools che si terrà dal 29 luglio al 2 agosto 2019 in uno degli scenari più suggestivi della Lunigiana: Castiglione del Terziere (MS).

Durante la summer school, storici, geografi, geomorfologi e archeologi metteranno insieme le loro conoscenze per formare persone in grado di leggere il paesaggio storico, la documentazione e le architetture del passato. I partecipanti discuteranno inoltre con i docenti e i rappresentanti del territorio su come trasformare le conoscenze acquisite in progetti concreti di valorizzazione del patrimonio culturale.

La scuola prevede lezioni teoriche la mattina e esperienze pratiche sul campo nel pomeriggio.  Non prevede particolari requisiti oltre la laurea, ma si indirizza in particolare ad archeologi, architetti, tecnici delle amministrazioni territoriali, storici e geologi interessati ad acquisire l’esperienza nella ricognizione e analisi del paesaggio e dei suoi insediamenti.

Termine iscrizioni: 24 giugno 2019

Per iscrizioni e informazioni: http://labcd.unipi.it/ihlamt