FAQ lezioni on line al tempo del coronavirus

L’Ateneo di Pisa ha allestito rapidamente e con uno sforzo titanico un servizio per la didattica a distanza sostitutiva di quella non più consentita in presenza.

Le istruzioni per le tre possibili scelte sono qui. Invito quindi docenti e studenti e docenti a consultarle e seguire le istruzioni li ben esposte,
Tuttavia è probabile che molti docenti abbiano dubbi e problemi puntuali che fanno fatica a risolvere e che invece possono trovare una rapida soluzione. Senza nessuna pretesa di completezza mi sono permessa di raccoglierle mano a mano. Le aggiornerò costantemente.

COSA SCEGLIERE?

Dipende ovviamente dal tipo di lezione che siamo abituati a dare, se molto interattiva, se tradizionale, se con immagini, se con lavagna etc.
Molto in sintesi:
• registrare sul proprio computer un audio o una video lezione e poi caricarla su Moodle è relativamente semplice, anche se richiede un po’ di lavoro; tuttavia se lo facessimo tutti (in particolare con i video) manderemmo al collasso il server che gestisce Moodle.  E inoltre Moodle non gestisce bene i video e non carica file grossi (512Mb)  Si può ovviare caricando il video su youtube (con il nostro account istituzionale abbiamo spazio illimitato) e poi mettere su moodle il link. Attenzione il video di solito “pesa” molto e richiede tempi di caricamento lunghi. Per perdere meno tempo ci sono alcuni rapidi e facili accorgimenti. Il mio consiglio spassionato è di registrare l’audio (che pesa pochissimo) e mettere on line audio e slide su moodle. Altrimenti registrate il video con QuickTime, non fate registrazioni più lunghe di 25 minuti, salvate/esportate a 480p e poi caricate su Moodle o meglio Youtube. Volendo si può convertire il filmato QuickTime (.mov) in mp4 per risparmiare ulteriore spazio. Per farlo esistono numerosi programmi gratuiti di conversione.

• con Google Meet non si registra la lezione e quindi sostanzialmente si replica, on line, l’effimera esperienza della lezione tradizionale. Molto facile da usare.

• con Microsoft Team si può mettere in calendario la lezione, registrarla, usare la lavagna, proiettare power point o il vostro schermo e fare diverse altre cose (è una piattaforma completa, molto targata dal brand) ma necessita di un po’ impegni nel capirne il funzionamento. E’ abbastanza intuitiva in realtà, ma non così facile come Google Meet.

• Team e Meet nascono come “social” e quindi non sono attrezzate più di tanto per garantire la riservatezza. Nulla impedisce (se non il decreto del rettore) allo studente di fotografare e registrare quello che vedono e poi diffonderlo in altra sede.

INTERAZIONE

Se ci sono lezioni interattive dipende dal tipo di interazione.
• Meet consente l’interazione a voce. Quindi si può condividere lo schermo e fare sul proprio schermo quello che ci pare (attenzione a quello che facciamo vedere) ma ch partecipa non può intervenire sul nostro materiale
• Team ha la funzione “lavagna” in cui può scrivere sia il docente sia chi partecipa. Quindi utile se volete far scrivere qualcosa ai vostri studenti

DOMANDE

– è possibile registrare nome e numero dei partecipanti in modo veloce per poter prendere le presenze?

No, non che io sappia, si deve prendere nota manualmente (o fotografando lo schermo) di chi sta partecipando

– è possibile mettere un blocco affinché gli studenti non registrino la lezione?

No, non tecnicamente. Se lo fanno però sono sanzionabili per decreto rettoriale

– come possiamo fare per fare partecipare gli studenti in maniera interattiva alla lezione? Quali strumenti, quali strategie?

Dipende da quello che di norma si fa. Diciamo che con Meet l’interazione è essenzialmente vocale. Con Team ci sono molti strumenti, utile la lavagna ad esempio. Li si deve però imparare a usare.
 Sempre con Team è possibile collegarci facilmente con altre piattafrome di condivisione, Drive, Dropbox, dove condurre attività collaborative.

Come assicurarmi che la lezione vada in streaming solo agli studenti, e non a tutta Unipi!

Dunque si deve distinguere tra

• avviare una sessione  nella finestra della “nuova conversazione
  • registrare quella sessione.

Sono due azioni distinte
Se registri, una volta finita la registrazione il video va su stream https://web.microsoftstream.com/studio/videos
e devi spuntare tu l’opzione per chi vuoi che sia pubblico. Credo di default sia pubblico per tutta l’università.

Devo capire meglio come salvare la lezione e se rimane visibile solo su Teams o può essere trasferita su Moodle (presumibilmente sotto forma di link?).

La lezione registrata non è automaticamente visibile su Team. Puoi:

1.  lasciarla su stream e renderla li sempre visibile agli studenti creando un canale su stream e collegandolo poi con team
  2. lasciarla su stream e condividere su moodle tramite link
  3. condividerla nel social video della microsoft Yammer
  4. scaricare il video e condividerlo suYoutube
Quali altre operazioni hai fatto per preparare la piattaforma? io sono entrata in team usando google chrome e ho trovato i miei corsi. e poi?

Ho provato intanto a usarla e a vedere quali opzioni mi dava e cosa succedeva quando registravo…. nulla! Perché appunto andava su Stream
Allora ho

1. creato un canale su stream relativo al mio corso
  2. aggiunto su Team l’applicazione Stream —> clicchi su il + accanto a File e cerchi l’icona Stream e poi ci inserisci l’indirizzo del tuo canale

Poi ho guardato che tipo di file mi faceva gestire (sotto File)

Con la condivisione schermo possiamo vedere – sia io che loro – slide e video: quali formati è meglio usare? ppt e avi? immagino non keynote ed mp4.

Avi funziona certamente perché l’ho provato, non caricandolo, solo condividendo lo schermo. mp4 non ho provato.
Keynote funziona se la lanci e condividi lo schermo. Invece con pptx puoi caricare la presentazione in File e poi farla vedere mentre fai lezione in maniera più integrata al sistema.