Modellazione 3D

17 Gennaio 2019 @ 15:30 - 18:30

Il corso rientra nell’ambito dell’iniziativa  didattica sperimentale su strumenti digitali, mini-corsi 2019”  del LabCD.

17, 22, 24 gennaio 2019

Il mini corso di modellazione 3D prevede un’introduzione alle conoscenze basilari della terminologia, delle componenti e dell’utilizzo dei software nel campo del 3D modeling, sia nel panorama lavorativo contemporaneo che in generale negli ambienti digitali e virtuali.

Il corso si concentrerà sull’insegnamento pratico del software Autodesk 3DSMax per giungere alla creazione di un modello 3D. Nello specifico le lezioni prevedono l’analisi del software di modellazione, la creazione di un modello primitivo e lo studio delle operazioni di trasformazione: movimento, rotazione, scaling e allineamento.

Docenti: Niccolò Albertini, Andrea Dal Pino

Niccolò Albertini. Dopo una Laurea magistrale in Informatica Umanistica e un Dottorato di ricerca in Metodi e modelli computazionali per le scienze molecolari presso la Scuola Normale Superiore, Niccolò Albertini è assegnista di ricerca presso il DreamsLab della SNS dove si occupa di tutte le attività legate alla realtà virtuale, partendo dall’acquisizione e modellazione 3d fino allo sviluppo di applicazioni multimodali altamente immersive, riguardanti realtà virtuale, realtà aumentata e virtualità aumentata.

Andrea Dal Pino. Diploma di Secondo Livello (equiparabile a Laurea Magistrale in Storia dell’arte, classe LM-89) all’Accademia di Belle Arti di Carrara con indirizzo Pittura. Ha arricchito le conoscenze seguendo corsi di grafica digitale ed editoriale e, grazie a esperienze professionali, ha acquisito competenze tecniche in ambito fotografico e approfondito lo studio della grafica 3D con la realizzazione di modelli poligonali geometrici e organici. Dal giugno 2018 collabora come visual designer e modellatore 3D con il laboratorio di Realtà Virtuale e Aumentata DreamsLab della Scuola Normale Superiore.

Data:
17 Gennaio 2019