• Questo evento è passato.

Seminario di cultura digitale

1 Marzo 2017 @ 14:00 - 16:00

Seminario di Cultura Digitale – 1° marzo 2017 – Dip. di Informatica – Aula Seminari EST – ore 14:15

Giulia Benotto & Nabil Arafin (Awhy s.r.l.)
Awhy: tecnologie semantico/computazionali al servizio del customer service

Il seminario si propone di illustrare il funzionamento di Awhy (www.awhy.it), una soluzione Software as a Service (SaaS) che permette di offrire customer service automatizzato di primo livello a tutti gli utenti che visitano un sito web, in particolare della categoria e-commerce. Basato su un sistema di apprendimento automatico, accumula nel tempo informazioni che offrono una risposta alle domande degli utenti in maniera totalmente automatica, anche grazie all’utilizzo di  tecniche di analisi semantica su grandi quantità di dati.
L’idea alla base di Awhy è nata a Pisa, durante il periodo di formazione del PhD+ e ha ricevuto diversi premi, fino a vincere il primo TIM WCap nel 2013. Il programma TIM WCap premia le migliori startup italiane con un grant che nel caso specifico ha permesso di passare dall’idea ad un prototipo funzionante. L’azienda si è costituita ufficialmente nel luglio del 2015 ed ha, al momento, 5 clienti medio-grandi e una trattativa avviata con altri 10. Awhy conta adesso 4 persone assunte (con contratti di apprendistato e a tempo indeterminato) e diversi ricercatori che collaborano dall’Italia e dall’estero (Germania, UK e USA).
Il nucleo del sistema è composto da due componenti, che verranno descritti in dettaglio nel corso del seminario, il matching engine e l’NLP engine. Lo scopo del primo è confrontare la similarità tra le informazioni che l’utente immette nel widget e il contenuto della  knowledge base di Awhy, comprendere il significato delle parole e fornire la risposta corretta ad una determinata richiesta. Il secondo invece consente agli utenti di scrivere in forma libera e permette un’analisi della domanda atta a decifrarne il significato.
La parte iniziale del seminario sarà dedicata a raccontare la storia di questa start-up italiana, le idee e le intuizioni alla base del progetto e a descrivere brevemente le professionalità che hanno permesso a quest’idea di trasformarsi in realtà, e crescere. Ci concentreremo poi nell’illustrare in dettaglio come sono state sviluppate le due componenti sopra descritte, che costituiscono il cuore del sistema e che, per affinità tematiche, appaiono quelle più interessanti per gli studenti di Informatica Umanistica.
Il seminario illustrerà quindi, non solo le tecnologie semantico/computazionali alla base del sistema, ma offrirà anche, agli studenti di Informatica Umanistica e ai presenti, un’idea sulle prospettive aziendali/lavorative che è possibile intraprendere grazie alla professionalità che il corso di Laurea permette di acquisire.

Data:
1 Marzo 2017