Seminario di Cultura Digitale – memorieincammino

22 Febbraio 2017 @ 14:15 - 16:30

Seminario di Cultura Digitale – mercoledì 22 febbraio 2017 – ore 14:15 – Aula Seminari EST – Dip. di Informatica – Pisa

Gabriella Gotti (Istituto Alcide Cervi – Coordinatrice della Redazione del progetto Memorieincammino.it)
Armando Rossi (Redazione Popolis di Cassa Padana BCC – Webmaster del progetto Memorieincammino.it)

Testimonianze, documenti ed immagini on line di un’Italia in trasformazione (1922-1945)

Memorieincammino.it è un portale web che nasce dalla volontà di rappresentare, attraverso le fonti, la grande varietà e complessità della memoria italiana inerente alla storia della prima metà del ‘900. Il Fascismo, l’Antifascismo, la Seconda Guerra Mondiale, la deportazione e la Resistenza sono i temi attorno a cui ruota il progetto, in un ideale segmento cronologico che va dal 1922 al 1945.
L’Istituto Alcide Cervi, ideatore del progetto, e Cassa Padana BCC, suo principale partner, hanno unito le forze e competenze per  realizzare una piattaforma multimediale on line che rappresentasse un punto di svolta tecnologico nel modo di fruire dei contenuti storici da parte degli utenti, siano essi semplici appassionati di storia in rete o docenti e studenti che cercano approfondimenti ai tradizionali percorsi didattici.
Memorieincammino.it non è un archivio di documenti, sebbene ne rispetti il rigore metodologico. E’ piuttosto un’esperienza virtuale attraverso la storia e i luoghi, un viaggio tra biografie, eventi, parole-chiave e soprattutto fonti storiche strettamente legate ai territori di provenienza.
Il seminario intende presentare rapidamente la genesi del progetto, per poi concentrarsi sul prodotto finale da una duplice prospettiva: da un lato, il lavoro del webmaster nella realizzazione di un sito web che risponda alla richiesta di mettere insieme le potenzialità di un database con le caratteristiche di un sito informativo e allo stesso tempo coinvolgente; dall’altro lato, il lavoro di redazione e gestione dei contenuti del sito web, illustrando le diverse fasi: le scelte grafiche, la ricerca e la raccolta di materiale documentario e fotografico, la registrazione delle video-interviste con i testimoni, l’elaborazione dei dati in diversi formati, la pubblicazione degli stessi on line.
Nel 2015 Memorieincammino.it è risultato uno dei progetti vincitori del bando indetto dalla Presidenza del Consiglio per le Celebrazioni del 70° Anniversario della Resistenza e della Liberazione, proponendo un focus di ricerca sulle donne nella Guerra e nella Resistenza. Tra il 2015 e il 2016 sono state raccolte oltre 70 storie di donne: partigiane, staffette, cittadine, giovani donne che hanno attraversato quegli anni cruciali da protagoniste attive, da testimoni preziose, da voci memoriali oggi sempre più decisive. Il contributo finanziario del bando ha permesso anche un importante aggiornamento grafico ed informatico del sito, che ospiterà su una nuova piattaforma i vecchi e nuovi contenuti con un linguaggio sempre più vicino e comprensibile per gli utenti. Durante il seminario sarà possibile per gli studenti seguire l’evoluzione del progetto per un confronto tra i due siti web realizzati.

Data:
22 Febbraio 2017