Strumenti digitali innovativi

Il mondo delle competenze digitali si muove molto rapidamente: quasi ogni mese escono nuove soluzioni tecniche e strumenti innovativi che potrebbero semplificare la vita e dare una marcia in più.  I mini-corsi proposti (prevalentemente rivolti al settore umanistico) si propongono di colmare il divario tra la formazione accademica (gli strumenti per “conoscere”) e la pratica (gli strumenti per “fare”) fornendo utili competenze spendibili all’interno dell’università e nel mondo del lavoro. 
Nei mesi di gennaio e febbraio si svolgeranno, a cura del Laboratorio di Cultura Digitale, i primi quattro corsi, finanziati sul capitolo “didattica sperimentale” dall’Università di Pisa, aperti a tutti gli interessati (studenti, personale docente e non docente di UNIPI) fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Utilizzare le credenziali ufficiali UNIPI.
Scarica qui la locandina o leggi di seguito la descrizione dei corsi.

Modellazione 3D
Il mini corso di modellazione 3D prevede un’introduzione alle conoscenze basilari della terminologia, delle componenti e dell’utilizzo dei software nel campo del 3D modeling , sia nel panorama lavorativo contemporaneo che in generale negli ambienti digitali e virtuali. Il corso si concentrerà sull’insegnamento pratico del software Autodesk 3DSMax per giungere alla creazione di un modello 3D. Nello specifico le lezioni prevedono l’analisi del software di modellazione, la creazione di un modello primitivo e lo studio delle operazioni di trasformazione: movimento, rotazione, scaling e allineamento.
Docenti: Niccolò Albertini, Andrea Dal Pino
Date: 17, 22, 24 gennaio 2019
Luogo: Laboratorio SI-7, Polo Didattico B di Ingegneria, via Giunta Pisano  28
E-book 
Il corso introduttivo all’uso di Adobe InDesign ha come obiettivo la progettazione di un libro in formato sia cartaceo che ePub formato liquido evidenziando le relative differenze in termini di editing, impaginazione, utilizzo delle immagini e degli stili, pubblicazione. Si lavorerà su un manoscritto contenente immagini, tabelle e note affrontando tutti gli aspetti che caratterizzano una edizione professionale: 
• Introduzione stampa e eBook 
• Editing 
• Redazione, correzione e ottimizzazione dei materiali di input 
• Formati, gabbie, colonne e margini
• Inserimento testi, immagini e illustrazioni
• Stili di paragrafo, carattere e oggetto
• Dettaglio tipografico, legature, gerarchia
• Interattività e animazione
• Toc e indici
• Preparazione per la stampa
• Preparazione eBook
• Validazione e Publishing  
• Promozione editorial
Docenti: Nicoletta Salvatori, Theo van Boxel
Date: 14, 21 gennaio, 4, 11 febbraio 2019.
Luogo: Laboratorio R-LAB1, Polo Didattico di Palazzo Ricci, via S. Maria 10.
 
WordPress
Il modulo prevede un’introduzione a WordPress, Content Management System e piattaforma di personal publishing open source che in ambito accademico può essere utilizzato anche da utenti non esperti di linguaggi di programmazione per la presentazione di progetti di ricerca, per siti web istituzionali e per progetti più complessi.
A seguito della presentazione della piattaforma e delle sue numerose potenzialità di utilizzo, si partirà dalla gestione di un semplice sito web, fino allo sviluppo di un sito complesso sfruttando le funzionalità avanzate messe a disposizione da temi e plugin. In particolare, l’esercitazione pratica verterà su: 
• Introduzione al backend di WordPress per l’aggiornamento e la realizzazione di siti web
• Scelta e personalizzazione del tema
• Estendere WordPress: presentazione e configurazione dei principali plugin
Docente: Chiara Mannari
Date: 29, 31 gennaio 2019.
Luogo: Laboratorio R-LAB1, Polo Didattico di Palazzo Ricci, via S. Maria 10.
 
Strumenti per l’analisi di testi e “distant reading” 
Il corso si propone di introdurre strumenti per l’analisi automatica del linguaggio naturale e per la rappresentazione dell’informazione in esso contenuta. In particolare, il corso si articolerà intorno a due macro-temi affrontati da una duplice prospettiva, teorica e applicativa: l’estrazione di conoscenza linguistica da collezioni di documenti (corpora) e l’analisi del contenuto semantico-lessicale.
Durante il corso lo studente userà per lo più software disponibili online per risolvere diversi task legati all’analisi del linguaggio, partendo dall’annotazione linguistica multi-livello (morfo-sintattica e sintattica) fino a strumenti di semantica distribuzionale, named entity recognition, term extraction e topic modeling per la modellazione dei contenuti semantici. Verranno affrontati gli aspetti metodologici relativi all’analisi stilistica e loro applicazione nella valutazione di complessità linguistica. Infine, saranno mostrate due piattaforme di visualizzazione e navigazione delle informazioni linguistiche estratte legate a due diversi contesti applicativi; i documenti della Pubblica Amministrazione e testi del periodo della Grande Guerra.
Docenti: Lucia Passaro, Giulia Venturi
Date: 28 gennaio, 4, 6, 8 febbraio 2019.
Luogo: Laboratorio R-LAB1, Polo Didattico di Palazzo Ricci, via S. Maria 10.