Alternanza scuola lavoro: Mediterraneo diviso. Prove di dialogo

Progetto di alternanza scuola lavoro: Mediterraneo diviso. Prove di dialogo

Organizzatori: LabCD (Enrica Salvatori); Associazione culturale Mediterraneo (La Spezia – Giorgio Pagano); Associazione Aidea (La Spezia – Gabriella Peroni); Liceo Mazzini (La Spezia – Rossella Danieli, Fiorenza Giampaoli).

La cronaca quotidiana ci presenta un Mediterraneo diviso, teatro di conflitti e tensioni crescenti, che minacciano la convivenza dei popoli che si affacciano su questo mare ricco di storia. Il progetto “Mediterraneo diviso” si propone di usare gli strumenti della cultura per contrastare ostilità e pregiudizi reciproci, promuovendo una riflessione critica che consenta di mitigare le tensioni attraverso “prove di dialogo”.

Il progetto sviluppa una duplice azione:

1) Attività di informazione-formazione per mezzo di conferenze, incontri, mostre fotografiche rivolte a un pubblico adulto e agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado.

2) Attività di laboratorio (formazione-azione) e di scambio internazionale per gli studenti delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I e di II grado.

Per il Liceo Mazzini, in particolare, si è attivato un laboratorio di interviste audio a migranti, realizzate da studenti della 4a A, adeguatamente preparati da docenti e studenti dell’Università di Pisa. Le interviste saranno pubblicate nel sito del liceo e in quello del LabCD.

Svolgimento:

13 febbraio 2017: Enrica Salvatori Audio digitali, didattica, comunicazione

14 febbraio 2017: Enrica Salvatori Condurre e registrare una intervista

15 febbraio 2017: Federica Belfiore (LabCD), Introduzione all’audio digitale (Audacity)

16febbraio 2017: Federica Belfiore, Laboratorio di audio digitale (Audacity)

17 febbraio 2017: Esercitazioni libere dei ragazzi supervisionati da Rossella Danieli

20 febbraio 2017: Federica Belfiore, Laboratorio di audio digitale (Audacity)

21-22 febbraio 2017: interviste ai migranti (Gabriella Peroni – Rossella Danieli)

23 febbraio 2017:  Federica Belfiore, Laboratorio di audio digitale (Audacity)

24 febbraio 2017: Enrica Salvatori, Costruzione di una scaletta e postproduzione

Date da definirsi: montaggio e postproduzione audio; presentazione del prodotto finito; pubblciazione