Progetto Biblioteca Digitale al Galilei di Pisa

Tra maggio e giugno 2019, nell’ambito del progetto PON “Didattica digitale per i cittadini del domani”,  si è svolto presso il liceo classico Galilei di Pisa il corso Biblioteca Digitale.

Le lezioni, tenute da Chiara Mannari del Laboratorio di Cultura Digitale e rivolte a un gruppo di 20 studenti alla loro prima prima esperienza di alternanza scuola lavoro, hanno avuto come obiettivo quello di introdurre ai ragazzi il mondo delle biblioteche digitali e degli archivi online.

Ampio spazio è stato rivolto all’attività di laboratorio, durante la quale è stato avviato il progetto di digitalizzazione dei volumi del Bollettino Storico Pisano, in accordo con la Società Storica Pisana, utilizzando la strumentazione a disposizione della biblioteca della scuola ed è stata impostata una metodologia di lavoro che consentirà il proseguimento del progetto in autonomia.

Durante il corso è stato inoltre realizzato il sito web BDGP: Biblioteca Digitale Galilei Pacinotti, che presenta il progetto, contiene numerosi approfondimenti sulla biblioteca e offre agli utenti la possibilità di scaricare i volumi digitalizzati.