Corsi Hands on 2021

Il mondo delle competenze digitali si muove molto rapidamente. I corsi hands-on si propongono di colmare il divario tra la formazione umanistica tradizionale (gli strumenti per “conoscere”) e la pratica (gli strumenti per “fare”), fornendo utili competenze spendibili all’interno dell’università e nel mondo del lavoro.

Nei mesi di maggio e giugno 2021 si svolgeranno i corsi Hands on: Strumenti digitali per le DH. Cinque corsi gratuiti di 8 ore ciascuno, finanziati sul capitolo “didattica speciale” dall’Università di Pisa e aperti a tutti gli interessati.

Chi frequenta non meno di 7 ore per corso potrà ricevere, se lo desidera, un attestato di partecipazione, previa compilazione di un modulo di iscrizione che sarà reso disponibile all’inizio dei corsi.

Locandina Hands on 2021

Piattaforma Microsoft Teams: link specifici al canale sotto ogni corso.

Alexander Kocian

Comandi da terminale
Il corso intende dare una visione complessiva dei comandi e delle strutture base dei sistemi operativi della “famiglia Unix”. Il corso è diviso in 4 moduli. Il primo modulo inizia con una breve storia dei sistemi UNIX, spiega la struttura base dei sistemi operativi della “famiglia Unix”, il file system e come gestirlo. Il secondo modulo intende dare una visione complessiva dei comandi e un’introduzione alle utility di elaborazione di testo sed e awk. Il terzo e quarto moduli sono dedicati allo shell scripting scritto nel linguaggio di shell Bash per semplificare operazioni ripetitive, per rimpiazzare con un unico comando due o più comandi da eseguirsi insieme e per scrivere semplici applicazioni interattive. Alla fine gli utenti saranno in grado di gestire i propri file, il proprio ambiente e il proprio lavoro in maniera autonoma ed efficiente. Durante le esercitazioni usiamo la distribuzione JavaScript/Linux che gira dentro il browser web.
10-17-24-31 maggio ore 17:00-19:00
Link: Corso Kocian

Kocian – Video lezioni
Kocian – materiali

Giuseppe Fiorentino
Uso consapevole di piattaforme collaborative online
Il corso presenta le funzionalità di piattaforme collaborative online, in particolare: Google Drive come piattaforma di archiviazione e collaborazione online (con accenni a Dropbox e OneDrive); scrittura collaborativa con Google Documenti; raccolta dati e analisi con Google Forms e Fogli; strumenti collaborativi in Moodle (Wiki, Glossari, Database); inoltre proporrà esempi di integrazione dei vari strumenti per la didattica.
11-18-25 maggio, 1 giugno
Link: Corso Fiorentino

Fiorentino – Video lezioni

Francesco Andreotti
Video digitale
Sempre di più si “parla col video” per comunicare emozioni, vendere prodotti, trasmettere saperi. Software, app, plug-in abitano ormai in tutti i device e da lì escono clip che raggiungono milioni di utenti in pochi secondi. Partendo dai concetti di inquadratura, movimento e stacco, il presente corso si propone di fornire ai partecipanti le nozioni di base della ripresa e del montaggio digitali, con un approccio ludico alla creatività e alla consapevolezza delle scelte.
Attraverso l’utilizzo del cellulare, dell’app Tik Tok (che consente un notevole grado di intervento sulle immagini) e di alcuni software di digital editing reperibili online, si propone un piccolo viaggio alla scoperta di una semplice verità: che i rudimentali trucchi del cinema degli albori (Méliès docet) funzionano ancora e sono parte integrante del nostro video quotidiano.
19-26 maggio ore 16:30-18:30;
28 maggio, 3 giugno ore 15:30-17:30

Link: Corso Andreotti

Andreotti – Video lezioni

Alessio Miaschi

Python per umanisti principianti
Il corso si propone di fornire le competenze fondamentali per la comprensione e lo sviluppo di programmi in Python. La prima metà del corso si incentrerà sulla sintassi base di Pyhton. Nella seconda metà del corso verranno invece fornite le basi per sfruttare le librerie esistenti al fine di sviluppare programmi incentrati sul trattamento dei testi e sull’elaborazione di diverse tipologie di formati (documenti strutturati e non-strutturati).
13-20-27 maggio, 3 giugno
Link: Corso Miaschi

Miaschi – Video lezioni
Miaschi – materiali

Chiara Mannari
WordPress
WordPress è un Content Management System e una piattaforma di personal publishing open source. In ambito accademico può essere utilizzato per la presentazione di progetti di ricerca, per siti web istituzionali e per progetti più complessi. Il corso intende fornire un’introduzione a WordPress per l’aggiornamento e la realizzazione di siti web attraverso un’esercitazione a distanza che illustrerà: aggiornamento di contenuti e creazione di layout avanzati attraverso gli editor a blocchi, scelta e personalizzazione del tema, utilizzo dei plugin per l’aggiunta di funzionalità.
14-21-28 maggio, 4 giugno
Link: Corso Mannari