Epigrafi in movimento. Progetti di ricerca e di condivisione per dare voce alle scritture epigrafiche

10 Aprile 2014 - 11 Aprile 2014

Agli Open Day della Ricerca, Pisa 10-11 aprile 2014 – Polo Carmignani

poster generale in pdf

L’EPIGRAFE È UN FANTASMA. Popola il paesaggio urbano ma non è vista da nessuno. In pochi si accorgono della sua esistenza e un numero ancora minore la può leggere e comprendere. Eppure quando l’epigrafe è stata posta, il suo messaggio era chiaro: le persone passavano, leggevano, ricordavano e comprendevano. Il trapasso di una persona, il ricordo di un evento importante, l’esaltazione di un modello di vita, la fondazione di un monumento sono solo alcuni esempi di come LA CITTÀ SI È RACCONTATA NEL CORSO DEL TEMPO.

L’epigrafe non è solo un oggetto monumentale, sparpagliato per la città e qui dimenticato. Oggi la ricerca ha allargato molto il ventaglio di quelli che sono “oggetti epigrafici”, come le etichette, le monete o i sigilli, EPIGRAFI MOBILI che si spostano “naturalmente” all’interno di uno spazio economico, sociale o culturale. In entrambi i casi abbiamo scritture diverse da quelle poste sul manoscritto o su libro: in biblioteca ci sono testi riservati a pochi, nelle epigrafi la scrittura è stata fatta in modo che sia visibile per tutti. Nel libro però abbiamo contenuti che ancora la gente legge e apprezza, sulle epigrafi troviamo invece messaggi che la maggior parte di noi non è più in grado di decifrare.
Come possiamo fare per dialogare di nuovo con questi fantasmi?

PISA E ISLAM HTTP://PISAEISLAM.HUMNET.UNIPI.IT

brochure in pdf (italiano) – brochure in pdf (inglese)

Un itinerario inusuale tra le vie di Pisa alla riscoperta di un passato lontano eppure ancora presente nella memoria collettiva.
Contenuti: un sito, dieci video in italiano e in inglese, una mappa, QR e una APP per l’accesso ai contenuti.

EPIGRAPISA HTTP://EPIGRAPISA.HUMNET.UNIPI.IT

poster in pdf

Le epigrafi devono essere riscoperte dalla cittadinanza, dagli studenti delle scuole, dalle associazioni culturali del territorio, dai residenti e dai turisti. Il sito EpigraPisa offre una piattaforma per la raccolta di dati organizzati sulle epigrafi di ogni epoca in cui tutti possono partecipare alla schedatura dei singoli manufatti.

TESSERARUM SISCIAE SYLLOGE

poster in pdf

Edizione digitale scientifica delle tessere commerciali di piombo, usate nei mestieri tessili (I-III sec. d.C.), scoperte nella città di Siscia e
attualmente conservate nel Museo di Zagabria. TSS tratta le transazioni economiche e le fonti archeologiche che ci tramandono tali transazioni. Tecnologie avanzate di visualizzazione collegate ad accurate rappresentazioni delle scritte danno accesso alla complessità testuale e all’oggetto stesso.

EDITION VISUALIZATION TECHNOLOGY HTTP://VBD.HUMNET.UNIPI.IT

poster in pdf

Edition Visualization Technology è un software open source per la creazione di edizioni digitali sulla base di testi nel formato TEI XML: i testi sono visualizzati in un sito web che include le immagini del testo originale e strumenti di vario tipo, come zoom, lente di ingrandimento, collegamento testo-immagine e ricerca testuale.

VISIONARY CROSS WWW.VISIONARYCROSS.ORG

poster in pdf

Visionary Cross ha come obiettivo un’edizione multimediale avanzata di due fonti importantissime collegate tematicamente dal culto della Croce e dalla Leggenda della Vera Croce: il Sogno della Croce (X sec., Biblioteca Capitolare di Vercelli) e la Croce di Ruthwell (VIII sec., Dumfriesshire, Scozia) con iscrizione epigrafica in caratteri runici.

Inizio:
10 Aprile 2014