Assegno di ricerca su Ambienti di assistenza agli anziani

Il laboratorio Interfacce Umane nei Sistemi Informativi con sede al CNR-ISTI di Pisa bandisce un assegno di ricerca co-finanziato da Regione Toscana e Reply Spa per un progetto su Assistenza Remota degli Anziani Personalizzabile.

Questo progetto ambisce ad estendere il tempo che gli anziani possono vivere nel loro ambiente domestico, aumentando la loro autonomia ed assistendoli nello svolgimento delle attività quotidiane tramite applicazioni web intelligenti e intuitive.
Si contribuirà allo sviluppo di una piattaforma software volta a:
i.            Monitorare il comportamento degli anziani; fornire di conseguenza agli anziani i più importanti avvisi relativi alla loro salute con suggerimenti persuasivi al momento opportuno. Si includeranno funzionalità per  rilevare eventuali deviazioni dal comportamento previsto, e persuadere gli anziani ad adottare un comportamento più sano;
ii.           Fornire ai caregivers, ma anche agli anziani stessi dotati di una certa familiarità con la tecnologia, ambienti di interazione intuitivi  in modo che possano facilmente personalizzare i servizi di assistenza ed i dispositivi esistenti a casa (come riscaldamento, sistema di sicurezza, ..) in modo dipendente dal contesto.
 
Requisiti:
o   Titolo di Dottore di ricerca oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004) o Diploma di laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99 in Ingegneria Informatica, Informatica, Scienze dell’Informazione, Tecnologie Informatiche, Informatica Umanistica, Informatica per l’Economia, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Scienze della Comunicazione con almeno tre anni di esperienza di ricerca documentata presso Università e Centri di Ricerca pubblici o privati;
o   non aver compiuto il 36mo anno di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
o   avere il domicilio in Toscana alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
o   conoscenza della lingua inglese;
o   conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).
 
L’ importo dell’ assegno di ricerca della durata di 24 mesi è di circa 2.250 Euro lordi mensili (indicativamente 2.000 Euro netti mensili).
 
Il bando è disponibile a http://bandi.urp.cnr.it/doc-assegni/documentazione/7636_DOC_IT.pdf – Scadenza 12 Gennaio 2018
 
Per informazioni contattare fabio.paterno@isti.cnr.it