Relazioni A.A. 2015/2016

Flavia Basso – Il documento digitale, la pubblica amministrazione in un nuovo scenario tecnologico

Francesca Germanà – 20Lines – La community di scrittori e lettori online

Giulia Rambelli – Crowdsourcing – una produzione collaborativa di conoscenza

Alessia Barsotti – Architettura dell’Informazione e Interaction Design

Maria Teresa Marè – Reti di biblioteche

Martina Valeriani – L’Informatica Umanistica tra sociologia della scienza e linguistica computazionale

Silvia Montagnani – Il patrimonio archeologico

Giovanni Melosi – La narrativa e i video-giochi

Eleonora Marini – Knowledge Management e Human Resources

Benedetta Iavarone – Musica dall’analogico al digitale

Walter Iannini – Il fenomeno Pokemon-Go

Luca Corcella – Scenari end-user per la domotica

Chiara Alzetta – Il processo di digital curation e il caso dell’Obvil

Junio Aglioti – Report-Age

Marco Lanini – ICT ed eredità culturale

Mariasole Bondioli – Tecnologie assistive per la didattica, lo spettro dell’autismo

Martina Miliani – Neogeography, tra democratizzazione e oggettività

Silvia Corbara – Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, la digitalizzazione degli archivi storici

Alessio D’Arrigo – Game studies, videogioco come mezzo espressivo a tutto tondo

Alice Terenziani – L’archivio digitale

Elisa Salatti – Disabili digitali, dal web agli ambienti virtuali

Flavia Basso – Il documento digitale, la pubblica amministrazione in un nuovo scenario tecnologico

Francesca Capulli – Fotografia sul web

Gisele Rebecca Davini – Tesina seminario cultura digitale

Emanuela Colazzo – Enzo Cei il violinista

Paolo Barontini – La comunicazione scientifica tra Open Access ed editori commerciali

Michele Mazza – Lo streaming musicale

Marina Sedioli – La fotografia narrativa ai tempi di Instagram

Marta Mansellato – Game Studies

Giovanni Bassi – Industria musicale

Luca Vitrini – I modelli di business nel mondo videoludico e l’avvento del free-to-play

FrancescaNazzaro – Biblioteche 2.0

Elisa Carpenzano – Table e app nell’era del digital mobile

Gianluca_Sindoni – Videogames e game studies

Michele Mazza – User generated content sui social

Maria Teresa Marè – Reti di biblioteche

Alessia Barsotti – Architettura dell’Informazione e Interaction Design

Gloria Malorgio – Vector Space Models, un approccio alla semantica

Stefano Mastini – La crisi dell’informazione

Giulia Bonansinga – Privacy e rispetto dei dati sensibili al tempo dei Big Data

Martina Grisolia – Da Gutenberg all’era dei social

Azzurra Morelli – Tecnologia nella Didattica

Valentina Rossetti – Open culture