Fantini-Diamante: il progetto DeVulgare e la salvaguardia delle parlate locali

Niccolò Fantini, Gugliemo Diamante (DeVulgare)
Documentare per tutelare: il progetto DeVulgare e la salvaguardia delle parlate locali

DeVulgare nasce a marzo 2021 da un’idea di Niccolò e Guglielmo, due giovani studenti italiani a Londra. Completano il team Anna, collaboratrice nell’ambito del progetto di ricerca VerbaAlpina dell’Università di Monaco, e Riccardo, dottorando in linguistica presso l’Università di Edimburgo.
I tre principali obiettivi del progetto sono preservare, valorizzare e diffondere la ricchezza linguistica locale attraverso
la raccolta di testimonianze orali delle varietà parlate in Italia e la pubblicazione di tali registrazioni su una mappa interattiva.
DeVulgare è un’iniziativa bottom-up e collaborativa, in cui chiunque parli un dialetto o una lingua regionale può condividere la sua conoscenza, i propri racconti e le sue tradizioni.
Inoltre, l’intento di DeVulgare è di creare un luogo di scambio di idee sui temi cari al progetto, quali la valorizzazione del patrimonio linguistico locale, la sua promozione a livello scientifico e la documentazione digitale come opera di tutela, ponendosi come ponte tra la comunità dei parlanti e il mondo accademico.