Seminari

Il ruolo delle ontologie nelle Digital Humanities

Carlo Meghini (ISTI CNR) – Seminario di Cultura Digitale del 6/3/2019, Università di Pisa Ontologies are logical theories that account for the formal definition of the terms of a vocabulary. They are widely employed in many sectors of science, as they provide a solid logico-linguistic basis for the development and the communication of knowledge. They […]

La toponomastica attraverso le fonti digitali

mercoledì 27 febbraio, Università di Pisa La toponomastica attraverso le fonti digitali Marcello Ravveduto (Università di Salerno) La toponomastica come fonte di public history attraverso l’utilizzo dell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU) disponibile online sul sito Istat. Saranno presentate due ricerche. Una relativa ai toponimi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e una […]

Il panorama dell’Information Science: un bilancio dopo FEIS2018

Seminario di Cultura Digitale – 20 febbraio 2019 – Università di Pisa Il panorama dell’Information Science: un bilancio dopo FEIS2018 Vittore Casarosa, Simona Turbanti (Università di Pisa) A settembre scorso si è svolto a Pisa l’International Symposium on the Future of Education in Information Science, FEIS, ultima tappa di un progetto Erasmus+ dal titolo European […]

Fabio Fossa – The Ethics of A.I: principles (part I)

The Ethics of AI. Principles, Applications, and Feedback. Fabio Fossa, Institute of Law, Politics and Development, Sant’Anna School of Advanced Studies The seminar is intended to offer a wide-ranging introduction to the several intersections between AI and moral thinking. As we already witness today, many tasks that used to be carried out by human beings […]

Fabio Fossa – The Ethics of AI: applications and feedback (Part II)

The Ethics of AI. Principles, Applications, and Feedback. Fabio Fossa, Institute of Law, Politics and Development, Sant’Anna School of Advanced Studies The seminar is intended to offer a wide-ranging introduction to the several intersections between AI and moral thinking. As we already witness today, many tasks that used to be carried out by human beings […]

Costantino Landino – web archiving

Seminario di Cultura Digitale del 12 dicembre 2018 (Università di Pisa) Web Archiving Costantino Landino (Istituto Centrale per gli Archivi) In questo incontro proveremo a rispondere a queste domande. Come conservare un sito web nel tempo? Come salvaguardare un sito web in quanto testimonianza storica delle attività svolte e del modello di comunicazione finalizzato alla […]

Giampaolo Salice – Colonizzazioni interne e migrazioni in un Mediterraneo digitale

Seminario di Cultura Digitale, mercoledì 5 dicembre 2018 (Università di Pisa) Giampaolo Salice (Università degli Studi di Cagliari) Colonizzazioni interne e migrazioni in un Mediterraneo digitale “Migrazioni forestiere e colonizzazione interna nel Mediterraneo d’età moderna” è il progetto di ricerca studia i progetti di popolamento e colonizzazione interna promossi dalle cancellerie europee tra XVI e […]

Nicoletta Salvatori – Oltre l’epub4 verso la web publication

Seminario di Cultura Digitale 28 novembre 2018 ore 14:15 Nicoletta Salvatori (Simonelli ed. – Unipi) Oltre l’epub4 verso la web publication. Passi avanti (e passi indietro) nell’editoria digitale Nei primi giorni del 2018 il W3C Publishing Working Group ha pubblicato tre bozze di lavoro riguardanti l’evoluzione del formato ePub verso le cosiddette web publication. Si […]

Andrea Tomasi – Virtuale e reale

Seminario di Cultura Digitale del 21 novembre 2018 (Università di Pisa) Andrea Tomasi – Università di Pisa VIRTUALE E REALE: LA TECNOLOGIA DIGITALE PRODUCE UN MUTAMENTO ANTROPOLOGICO? Le conquiste tecnologiche della rete e della bioelettronica stanno producendo cambiamenti sociali ed economici di portata epocale. La tecnologia imprime un impulso all’evoluzione della cultura, con un mutamento […]

Mirko Mugnani – Web Marketing & SEO: i nuovi orizzonti dell’advertising

Seminario di Cultura digitale del 14/11/2018 Mirko Mugnani, libero professionista Web Marketing & SEO: i nuovi orizzonti dell’advertising WEB MARKETING 1. Che cos’è il web marketing 2. Dal marketing tradizionale al marketing 2.0 3. Il piano marketing Digitale 4. Le attività di web marketing: una panoramica SEO 1. Che cos’è il SEO 2. Concetti chiave […]