Giovanni Salucci – Ideazione e valorizzazione dei progetti di DH

Giovanni Salucci (progettinrete srl)
Ideazione e valorizzazione dei progetti di DH
Seminario di Cultura Digitale – 11 dicembre 2019. Università di Pisa

Collaborando con Università e centri di ricerca a progetti di DH riscontriamo frequentemente tre diverse esigenze: realizzare strumenti di lavoro per i gruppi di ricerca, realizzare ambienti di pubblicazione e disseminazione dei risultati, valorizzare i risultati non solo riguardo alla diffusione, ma alla spendibilità professionale (per la valutazione scientifica) dei risultati. Nel seminario presentiamo alcuni scenari di progetti DH da noi seguiti per l’Università di Firenze, la Firenze University press , la Pisa University press e l’Accademia della Crusca evidenziando le scelte fatte per assestare i risultati e darne valore scientifico, progettando sin dall’inizio gli obbiettivi da raggiungere. Il seminario quindi si focalizza sulla importanza nella scelta e utilizzo degli standard, a vari livelli.