Il seminario ripercorre esperienze condotte da Francesco Varanini e Michele De Rose, dirigente sindacale impegnato nel settore in cui il principale attore è Amazon. La prima rivoluzione industriale ridusse in […]
Le prospettive pedagogiche. Il Seminario esplora gli orizzonti di possibilità d’uso delle tecnologie digitali nella didattica e degli ambienti di apprendimento in rete. L’evento discute le attuali tendenze nei discorsi […]
Seminario di Cultura Digitale del 15 novembre 2023, Università di Pisa Fabio Ciotti, Università di Roma Tor Vergata L’iniziativa proposta ha lo scopo di presentare il volume collettaneo Digital Humanities. […]
Fotografia e AI Simone Fagioli, Associazione di Studi storici Elio Conti – Firenze Seminario di Cultura Digitale – Mercoledì 18 ottobre 2023 La colorazione automatica delle immagini tramite algoritmi […]
Famolo” transmediale! Giuseppe Andrea L’Abbate (Informatica Umanistica – UNIPI) Seminario di Cultura Digitale – Mercoledì 3 maggio 2023 Che le nuove tecnologie siano viste come una opportunità e al […]
Daniela Tafani (Università di Pisa) Intelligenza artificiale? Potere e narrazioni Seminario di Cultura Digitale – Mercoledì 16 novembre 2022 Le applicazioni di intelligenza artificiale oggi disponibili riescono a svolgere compiti […]
Giuseppe Attardi (Università di Pisa) Utopie Digitali Seminario di Cultura Digitale – Mercoledì 2 novembre 2022 Secondo il filosofo Harari la civiltà moderna si basa su realtà immaginarie, tra cui […]
Simone Fagioli (Opificio Toscano di Economia, Politica e Storia – Firenze) Un passo avanti e due indietro: ritorno all’estetica del colore Seminario di Cultura Digitale – Mercoledì 26 ottobre 2022 […]
Valeria Palumbo (RCS Media Group e UNIMI) Dal reportage al docu-radio: come il podcast modifica l’approfondimento giornalistico Lo sviluppo dell’audio sulle piattaforme e sui siti delle testate giornalistiche, ha cambiato […]
Nicoletta Salvatori (UNIPI- Simonelli ed.) Un nuovo customer journey per il “marketing umanistico”. Le nuove regole del marketing 4.0 Combinare empatia e big data, on line e off line: il […]