Seminari

Fabio Fossa – The Ethics of A.I: principles (part I)

The Ethics of AI. Principles, Applications, and Feedback. Fabio Fossa, Institute of Law, Politics and Development, Sant’Anna School of Advanced Studies The seminar is intended to offer a wide-ranging introduction to the several intersections between AI and moral thinking. As we already witness today, many tasks that used to be carried out by human beings […]

Fabio Fossa – The Ethics of AI: applications and feedback (Part II)

The Ethics of AI. Principles, Applications, and Feedback. Fabio Fossa, Institute of Law, Politics and Development, Sant’Anna School of Advanced Studies The seminar is intended to offer a wide-ranging introduction to the several intersections between AI and moral thinking. As we already witness today, many tasks that used to be carried out by human beings […]

Costantino Landino – web archiving

Seminario di Cultura Digitale del 12 dicembre 2018 (Università di Pisa) Web Archiving Costantino Landino (Istituto Centrale per gli Archivi) In questo incontro proveremo a rispondere a queste domande. Come conservare un sito web nel tempo? Come salvaguardare un sito web in quanto testimonianza storica delle attività svolte e del modello di comunicazione finalizzato alla […]

Giampaolo Salice – Colonizzazioni interne e migrazioni in un Mediterraneo digitale

Seminario di Cultura Digitale, mercoledì 5 dicembre 2018 (Università di Pisa) Giampaolo Salice (Università degli Studi di Cagliari) Colonizzazioni interne e migrazioni in un Mediterraneo digitale “Migrazioni forestiere e colonizzazione interna nel Mediterraneo d’età moderna” è il progetto di ricerca studia i progetti di popolamento e colonizzazione interna promossi dalle cancellerie europee tra XVI e […]

Nicoletta Salvatori – Oltre l’epub4 verso la web publication

Seminario di Cultura Digitale 28 novembre 2018 ore 14:15 Nicoletta Salvatori (Simonelli ed. – Unipi) Oltre l’epub4 verso la web publication. Passi avanti (e passi indietro) nell’editoria digitale Nei primi giorni del 2018 il W3C Publishing Working Group ha pubblicato tre bozze di lavoro riguardanti l’evoluzione del formato ePub verso le cosiddette web publication. Si […]

Andrea Tomasi – Virtuale e reale

Seminario di Cultura Digitale del 21 novembre 2018 (Università di Pisa) Andrea Tomasi – Università di Pisa VIRTUALE E REALE: LA TECNOLOGIA DIGITALE PRODUCE UN MUTAMENTO ANTROPOLOGICO? Le conquiste tecnologiche della rete e della bioelettronica stanno producendo cambiamenti sociali ed economici di portata epocale. La tecnologia imprime un impulso all’evoluzione della cultura, con un mutamento […]

Mirko Mugnani – Web Marketing & SEO: i nuovi orizzonti dell’advertising

Seminario di Cultura digitale del 14/11/2018 Mirko Mugnani, libero professionista Web Marketing & SEO: i nuovi orizzonti dell’advertising WEB MARKETING 1. Che cos’è il web marketing 2. Dal marketing tradizionale al marketing 2.0 3. Il piano marketing Digitale 4. Le attività di web marketing: una panoramica SEO 1. Che cos’è il SEO 2. Concetti chiave […]

Spatial Humanities – Rachele Sprugnoli (FBK)

Spatial Humanities ed uso delle tecnologie del linguaggio per lo studio di luoghi e spostamenti Seminario di Cultura digitale, 7 novembre 2018 Rachele Sprugnoli – Fondazione Bruno Kessler Mercoledì 7 novembre, ore 14:15 – Aula Seminari EST, Dipartimento di Informatica. Le Spatial Humanities vogliono portare la dimensione spaziale al centro della ricerca umanistica andando a […]

Il progetto GRAVITATE

Seminario di cultura digitale del 17 ottobre 2018 – Università di Pisa Potenzialità e prospettive della modellazione 3d per l’analisi e similarità di forma in archeologia: il caso di studio di GRAVITATE Michela Spagnuolo e Chiara Eva Catalano, CNR-IMATI Digital manipulation and analysis of tangible cultural objects has the potential to bring about a revolution […]

P. dell’Oglio, L. Minardi, E. A. Manzotti – BookTribu: pubblicare un libro nell’era dei “like”

Lo scopo dell’intervento è quello di presentare la start-up BookTribu, una realtà editoriale che unisce le tradizionali competenze di stampo umanistico alle nuove tecnologie, in particolare le moderne piattaforme social. Nella prima parte dell’intervento, vi sarà una breve panoramica delle opportunità di pubblicazione per un autore. Principalmente verranno esaminati i concetti di pubblicazione a pagamento, […]