G.Cignoni, N. Pratelli, E. Colazzo – Le Calcolatrici Elettroniche Pisane: proprio qui!

I luoghi protagonisti di fatti storici sono cimeli. Ritrovarli e segnalarli non è solo un atto di memoria celebrativa: la fisicità di uno spazio contribuisce a raccontare un pezzo di storia, a restituirlo al pubblico fornendo una collocazione a eventi e personaggi.
Usando i contributi per le attività studentesche, un gruppo di studenti di Storia dell’Informatica, corso di laurea in Informatica Umanistica, ha progettato e realizzato un’istallazione di pannelli per segnalare e raccontare gli spazi di Palazzo Matteucci dove, sessanta anni fa, l’Università di Pisa si cimentò nel primo progetto italiano di costruzione di un calcolatore elettronico.
Il seminario, che cade nella data in cui fui chiuso il progetto della prima CEP, racconta gli eventi ricordati nei pannelli e i criteri adottati nella loro progettazione.