Le Digital Humanities come ambiente ideale per la didattica.

Le Digital Humenities come ambiente ideale per la didattica: il caso del Museo Etnografico della Spezia
Letizia Ricci (UNIPI), Francesco Melighetti (UNIPI), Federico Boschetti (CNR-ILC), Angelo Mario Del Grosso (CNR-ILC), Enrica Salvatori (UNIPI)
Seminario di Cultura digitale del 19 febbraio 2020 presso l’Università di Pisa.

Gli autori presentano i risultati di una sperimentazione didattica svolta durante l’anno accademico 2018-2019 presso il Corso di Laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa, che ha coinvolto i corsi di Storia Pubblica Digitale, Codifica dei Testi e Filologia Digitale. Il progetto ha riguardato la digitalizzazione di due corpora di cartoline del periodo della Prima Guerra Mondiale di proprietà del Museo Etnografico della Spezia “G. Podenzana”, la codifica e pubblicazione dei contenuti, l’allestimento di un progetto di trascrizione e codifica distribuite tramite piattaforma collabortiva e uso di un Domain Specific Language. Tra gli obiettivi del lavoro non solo la pubblicazione di risorse utili alla ricerca storica, ma anche l’organizzazione di un progetto di Public History con il Museo spezzino. L’esperimento didattico consente inoltre considerazioni generali sulle Digital Humanities come ambiente favorevole a una didattica innovativa e collaborativa.