Sara Tonelli – Metodi e tecnologie per l’analisi automatica di documenti del passato: il progetto A.L.C.I.D.E.

Il progetto A.L.C.I.D.E. (Analysis of Language and Content In a Digital Environment) si propone di sviluppare una piattaforma online per l’analisi di fonti storiche digitalizzate. Tale strumento è composto da una serie di moduli per l’analisi linguistica, pensati sia per scopi di ricerca che per finalità didattiche/divulgative. Per una lettura “da lontano”, l’utente può consultare in tempo reale dati statistici sulla distribuzione temporale dei documenti, sulle occorrenze di lemmi, forme flesse e concetti-chiave nel corpus, sulla distribuzione geografica dei documenti in base al luogo di pubblicazione, sulla frequenza dei nomi propri menzionati nella collezione testuale. Per un’analisi “da vicino”, invece, è possibile visualizzare ogni documento con le relative informazioni sulla polarità complessiva (attitudine positiva o negativa dell’autore) e su altri dati linguistici. Sono disponibili inoltre funzionalità per l’annotazione delle fonti e per la visualizzazione degli eventi storici rilevanti nel periodo di pubblicazione dei documenti.

Durante il seminario, si forniranno dettagli sull’implementazione della piattaforma e si mostreranno esempi d’uso relativi alla collezione dei documenti pubblici di Alcide De Gasperi.

Un video della piattaforma è disponibile al link: http://dh.fbk.eu/projects/alcide-analysis-language-and-content-digital-environment