Andrea Tomasi – Vivere nel metaverso, un nuovo modello di umanità?

Il metaverso, annunciato nel 2021, è un ambiente immersivo in cui proiettare molte attività.

Le caratteristiche del metaverso sono in parte già realizzate ed applicate in vari settori e in parte sono solo descritte in annunci a finalità pubblicitaria.

Il seminario descrive brevemente le funzioni e le attività realizzabili e offre una riflessione sulle trasformazioni possibili delle attività umane e sulle conseguenze che tali trasformazioni possono avere sulla vita personale e sociale.

Alcuni sviluppi tecnicamente meno realizzabili, come quelli che definiscono il concetto di avatar, hanno un impatto culturale più forte. La riflessione su di essi può aprire interessanti prospettive sull’evoluzione del concetto di persona e di relazione sociale, con implicazioni antropologiche ed etiche.

Una questione rilevante riguarda inoltre la necessità di regolamentare le attività che avvengono nel metaverso, in particolare le transazioni economiche. L’approccio giuridico volto a disciplinare l’evoluzione tecnologica è infatti una questione fondamentale, che vede l’Europa in prima fila a livello mondiale nel regolare le attività digitali.