Daniela Rotelli – Learning Analytics and Responsible Knowledge Discovery in Education

Seminario di Cultura Digitale del 13 dicembre 2023
Daniela Rotelli (Università di Pisa)

Offrendo un gran numero di risorse altamente diversificate, le piattaforme di apprendimento hanno attirato molti partecipanti e le interazioni con questi sistemi hanno generato una grande quantità di dati relativi all’apprendimento. La loro raccolta, elaborazione e analisi hanno promosso una crescita significativa degli approcci di machine learning e knowledge discovery e hanno aperto nuove opportunità per supportare e valutare le esperienze educative basate sui dati. Essere in grado di comprendere il comportamento degli studenti e ideare modelli in grado di fornire decisioni basate sui dati educativi è una proprietà primaria delle piattaforme di apprendimento che mirano a massimizzare i risultati dell’apprendimento.

Tuttavia, l’uso dei dati nella scoperta della conoscenza nell’istruzione solleva anche una serie di sfide etiche tra cui trasparenza, affidabilità, equità e inclusività. Responsible Knowledge Discovery in Education si pone come obiettivo il progresso del data mining e dell’apprendimento automatico spiegabili, trasparenti, etici ed equi nel contesto dei dati educativi. Il seminario fornirà una panoramica sui Learning Analytics e sullo stato dell’arte delle principali applicazioni degli approcci responsabili e sul loro rapporto con il contesto educativo.