Roberto Rosselli Del Turco – L’evoluzione di EVT: dieci anni di sviluppo open source

Seminario di Cultura Digitale del 6 dicembre 2023, Università di Pisa
Roberto Rosselli Del Turco (UNITO)

EVT è un software per la pubblicazione di edizioni scientifiche digitali basate su testi codificati secondo gli schemi TEI. Dopo circa un anno di sviluppo ad opera di due studenti di Informatica umanistica, Raffaele Masotti e Julia Kenny, il primo prototipo è stato reso disponibile poco più di dieci anni fa (versione 0.1.35 pubblicata l’8 novembre 2013 su SourceForge). Da allora lo sviluppo è proseguito grazie all’opera di studenti e laureati Infouma, e alla collaborazione con numerosi progetti di edizione digitale. L’approccio iniziale, basato su trasformazioni del documento XML/TEI per mezzo di fogli di stile XSLT 2, è stato abbandonato a favore di una gestione dinamica dei dati. Anche le modalità di sviluppo sono in parte differenti, soprattutto grazie a risorse decisamente più abbondanti. In questo seminario si riepilogherà brevemente la storia di questo strumento e si descriveranno le nuove funzionalità introdotte nella versione 3, attualmente in corso di sviluppo. Sarà inoltre l’occasione per riflettere sui metodi open source per la creazione di software specializzato come EVT.