Giuseppe Attardi – Utopie Digitali
Giuseppe Attardi (Università di Pisa) Utopie Digitali Seminario di Cultura Digitale – Mercoledì 2 novembre 2022 Secondo il filosofo Harari la civiltà moderna si basa su realtà immaginarie, tra cui […]
Simone Fagioli – Un passo avanti e due indietro: ritorno all’estetica del colore
Simone Fagioli (Opificio Toscano di Economia, Politica e Storia – Firenze) Un passo avanti e due indietro: ritorno all’estetica del colore Seminario di Cultura Digitale – Mercoledì 26 ottobre 2022 […]
Matteo Sicios – Progettare allestimenti multimediali nei musei
Matteo Sicios (matteosicios.com) Progettare allestimenti multimediali nei musei Seminario di Cultura Digitale – Mercoledì 19 ottobre 2022 Si racconta l’esperienza personale maturata come progettista culturale e consulente museale nell’ambito di […]
David Hartono – Web innovation and user-centric creative development
David Hartono (MONOGRID) Web innovation and user-centric creative development Seminario di Cultura Digitale – Mercoledì 12 ottobre 2022 L’innovazione web oggi passa da mille punti, alcuni tra questi sono senz’altro […]
Fabrizio Sebastiani – Supervised Machine Learning for Written Text
Fabrizio Sebastiani, ISTI-CNR Supervised Machine Learning for the Analysis and Management Written Text. The ISTI-CNR experience. Seminario di Cultura Digitale – Mercoledì 5 ottobre 2022 Many text analysis tasks are […]
Valeria Palumbo – Dal reportage al docu-radio
Valeria Palumbo (RCS Media Group e UNIMI) Dal reportage al docu-radio: come il podcast modifica l’approfondimento giornalistico Lo sviluppo dell’audio sulle piattaforme e sui siti delle testate giornalistiche, ha cambiato […]
Stefano Caselli – Videogiocare con la storia
Stefano Caselli (University of Malta / IVIPRO – Italian Videogame Program) Videogiocare con la storia: storytelling interattivo per raccontare il passato Il seminario vuole offrire una panoramica sulla possibilità dei […]
Nicoletta Salvatori – marketing umanistico
Nicoletta Salvatori (UNIPI- Simonelli ed.) Un nuovo customer journey per il “marketing umanistico”. Le nuove regole del marketing 4.0 Combinare empatia e big data, on line e off line: il […]
Matteo Bonera – DivineComedy.digital
Matteo Bonera (The Visual Agency, Politecnico di Milano) DivineComedy.digital DivineComedy.digital – dietro le quinte del progetto che celebra, attraverso un sito slow surfing, l’influenza che la Commedia ha avuto sul […]
Chiara Aiola – Muruca Racconta
Chiara Aiola (Netseven) Muruca Racconta – un approccio flessibile per l’editoria digitale e collezioni eterogenee La realtà delle Digital Humanities è ormai diffusa e affermata, e lo dimostrano il numero […]